GLI ITINERARI

Croazia

da Spalato alle Incoronate

Sottotitolo
Termoli
Croazia Rogoznica
Noleggiate una barca a motore o vela con Barche d’aMare, levate gli ormeggi e partite: destinazione Croazia centrale.
puntatore percorso marittimoPrima tappa, Spalato, in croato Split. Da Pescara sono 115 miglia nautiche, da Ancona 115. Spalato si trova nel cuore della Dalmazia. Il molo di Sveti Petar o il porticciolo di Mletcki pristan offrono già una prima visuale incantevole della città. Il gioiello assoluto è il Palazzo di Diocleziano, fatto costruire fra il terzo e il quarto secolo dopo Cristo dall’Imperatore Romano. E in tutta Spalato riaffiorano resti e segni della dominazione romana. Da segnalare per i visitatori anche il Museo Archeologico e le Cattedrali di San Doimo e quella che porta il nome della città. Vale la pena fare una capatina nella vicina Trogir, cittadina circondata da mura e considerata da tempo patrimonio dell’Unesco, proprio come la stessa Split.

puntatore percorso marittimoDa Spalato ci si sposta a Rogoznica, per gli italiani Rogosnizza. Si trova al centro della Dalmazia e può contare sul porto di Marina Frapa, da molti considerato fra gli approdi più sicuri dell’intero Adriatico. Si tratta di un porto rinomato allo stesso modo anche per bellezza e affidabilità. Molto apprezzati sono il lago salato “Zmajevo Oko”, la chiesa parrocchiale all’interno della parte antica della città e la cappella della Vergine Maria.

puntatore percorso marittimoRisalendo verso nord si arriva alla riviera di Sibenik, nella Dalmazia settentrionale. Mare limpido, spiagge bellissime e paesaggi da incanto fanno sì che sia una delle località più apprezzate dai turisti. Le maggiori attrazioni storico-architettoniche sono la Cattedrale di San Giacomo, chiesa simbolo di Sibenik e patrimonio culturale Unesco e le Fortezze di Sant’Anna, San Michele e San Nicola. Ma Sibenik è anche punto d’approdo per i tanti turisti che vogliono addentrarsi all’interno della Dalmazia fino al parco nazionale del Krka (Cherca in italiano). La caratteristica più affascinante è dovuta alla presenza di grotte e cascate da brivido, dove è persino possibile fare il bagno. All’interno del parco si trova inoltre il Monastero Samostan Visovac.

puntatore percorso marittimo
Vivere un’avventura sul mare è un sogno realizzabile, cosa aspetti?

Barche d'aMare

locazione di barche a motore e a vela
Mediacontact Services sa
via lucino, 3
6932 - Breganzona - SVIZZERA - CH -