GLI ITINERARI

Grecia

la Grecia Ionica da Corfù a Zante

Sottotitolo
Grecia Corfù
Grecia Zante
Un tour delle isole e della costa ionica della Grecia è quanto di più attraente ci sia per chi desidera fare una vacanza in barca a motore o barca a vela fuori dall’Italia senza allontanarsi troppo.
puntatore percorso marittimoLe isole Ionie sono in totale centoventitre, di queste un centinaio sono disabitate. A solo settanta miglia di distanza da Otranto si approda a Corfù. E’ un posto che unisce in sè il relax tipico dei posti di montagna alla movida delle spiagge affollate, senza contare l’attrattiva del patrimonio architettonico. Cantata da Omero nell’Odissea e scelta da Shakespeare per l’ambientazione de “La Tempesta”, quest’isola conserva un’aurea mitica cui si affianca sempre più di frequente il fascino della natura incontaminata e delle spiagge dal mare cristallino, prima fra tutte quella di Paleocastritsa. A sei chilometri dal centro cittadino di Corfù sorge il porto turistico di Gouvia Marina, costruito per oltre cinquecento imbarcazioni.

puntatore percorso marittimoQualche miglio più a sud, prima di approdare a Itaca, a qualcuno potrebbe venir voglia di fermarsi sulla terraferma. E allora ecco Preveza, cittadina che sorge nella regione dell’Epiro, nord-ovest della Grecia. Dominata prima dai veneziani e poi dagli Ottomani, è un incantevole approdo specie se si arriva in barca. Il porto cittadino è unico perché oltre ad ospitare imbarcazioni viene utilizzato anche per rilassanti passeggiate sulla banchina.

puntatore percorso marittimoRipartire con una barca noleggiata da barche d’aMare per attraccare a Itaca non sarà certamente impresa più ardua di quella di Ulisse. L’isola che secondo Omero era il regno dal più scaltro degli Achei resta ancora oggi il posto identificato da tutti come simbolo dell’Odissea e della mitologia greca. A Vathy, capoluogo dell’isola, si possono visitare il museo e le rovine di Stavros, dove sorgeva, secondo gli archeologi, l’antica città. Altro luogo di indiscutibile fascino è la Grotta delle Ninfe.

puntatore percorso marittimoSenza voler dimenticare altre isole di enorme bellezza quali Lefkada, Citera o Paxi, una menzione particolare la merita Cefalonia, la maggiore delle isole ioniche, apprezzata soprattutto per la natura incontaminata, il mare limpido, le grotte sotterranee di Melissani e il Parco Nazionale sul monte Eno dove poter passeggiare in tranquillità. Fra le spiagge, è l’incantevole Myrthos a meritare gli apprezzamenti maggiori.

puntatore percorso marittimoPoco più di otto miglia più a sud ed eccoci a Zante, la terra che diede i natali al poeta Ugo Foscolo. Ricca di storia per via della dominazione veneziana, ha poco da invidiare alle altre isole della Grecia ionica grazie al paesaggio, compreso quello delle spiagge dove sono specie protetta le tartarughe. Da visitare anche le Grotte Azzurre, mentre per i romantici è imperdibile il tramonto dal promontorio del faro di Keri.
Vivere un’avventura sul mare è un sogno realizzabile, cosa aspetti?

Barche d'aMare

locazione di barche a motore e a vela
Mediacontact Services sa
via lucino, 3
6932 - Breganzona - SVIZZERA - CH -