GLI ITINERARI

Liguria

da La Spezia a Porto Cervo

Sottotitolo
Liguria
Liguria Porto Venere

Porto Mirabello (La Spezia) è tra i porti turistici più famosi e attrezzati d’Italia. Porto Mirabello è composto in totale da 407 posti barca per yacht a partire da 12 metri, 100 dei quali destinati a super yacht da 40 a 130 m. L’area offre ai propri clienti parcheggi privati sia in struttura coperta che in superficie anche di fronte all’ormeggio.

puntatore percorso marittimoDa Marina di Scarlino si parte alla volta di Rio Marina, dopo 20 miglia di navigazione, circa tre ore e mezza. Dopo la circumnavigazione del lato est dell’isola, alla scoperta delle varie e bellissime calette della costa, si naviga verso il famoso fiordo di Porto Azzurro.

puntatore percorso marittimoDal porto di La Spezia si parte alla volta dell’Isola di Capraia, un percorso che dista circa 100 miglia ma che permette di godere di panorami unici. Navigare verso il porto di Capraia dove è possibile fare un’escursione su terra ferma al Forte di San Giorgio e al carcere. Svoltare la punta nord dell’isola facendo attenzione alle restrizioni del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che vieta di navigare a meno di mille metri dalla costa. Qui possono essere avvistati, gruppi di delfini che si avvicinano tranquillamente alla barca, il cosiddetto Santuario dei Cetacei.


puntatore percorso marittimoDall’Isola di Capraia si procede la navigazione fino all’Isola Piana, è un'isola situata tra l'Asinara a nord e capo Falcone a sud-ovest, all'estremo nord-occidentale della Sardegna. Amministrativamente fa parte del comune di Porto Torres (SS) ed è disabitata. Sono presenti numerose e suggestive calette, la più grande delle quali è inserita in un'insenatura, protetta per cui dalle avversità marine. Il versante esterno, cioè quello che si affaccia sul cosiddetto mare di fuori (mar di Sardegna), ha un aspetto alquanto frastagliato.


puntatore percorso marittimoLasciando alle spalle l’Isola di Piana e navigando verso nord-est nella punta più a sud della Corsica c’è l’Isola di Cavallo. Un'isola nelle bocche di Bonifacio, fra la Sardegna e la Corsica, in acque francesi. Come la vicina isola di Lavezzi, fa parte della Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio, che insieme al Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena andrà a costituire il Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio.

puntatore percorso marittimoPassando le bocche di Bonifacio e scendendo verso sud-ovest si raggiunge L’Arcipelago di La Maddalena, è un gruppo di isole a nord-est della Sardegna, al largo della costa Smeralda. Tra le più importanti, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi, oltre ad altre più piccole come gli isolotti Roma, del Cardellino e di Cala Lunga: se ne contano in totale 62, fra isole e isolotti, per un totale di 180 km di costa. L'arcipelago è una meta ambita dai diportisti per via delle bellezze naturali e delle acque incontaminate color smeraldo.

puntatore percorso marittimoDall’Arcipelago di La Maddalena si naviga per circa 25 miglia fino a Porto Cervo, in provincia di Sassari, nella Sardegna del nord. Porto Cervo è il principale centro della Costa Smeralda. Rinomato luogo di villeggiatura, la cui forma ricorda quella di un cervo e domina i promontori sul mare, la curva del porto e le ville sparse, immerse nel verde.
Vivere un’avventura sul mare è un sogno realizzabile, cosa aspetti?

Barche d'aMare

locazione di barche a motore e a vela
Mediacontact Services sa
via lucino, 3
6932 - Breganzona - SVIZZERA - CH -