GLI ITINERARI

Campania

da Procida ad Ischia e Capri

Sottotitolo
Procida
Ischia
Un’escursione in barca a vela fra le isole di Procida, Ischia e Capri è un itinerario da non perdere. Perché non approfittare dell’esclusivo servizio di noleggio barche a motore e a vela di Barche d’aMare? Le tre isole e la costa sorrentina sono fra le migliori attrazioni di quel prezioso angolo di mar Tirreno che prende il nome di Golfo di Napoli.
puntatore percorso marittimoProcida è la più piccola e meno conosciuta fra le tre isole. Affascinante e meno frequentata rispetto a Ischia e Capri, conserva ancora oggi tratti identitari dei secoli passati. L’emblema è Terra Murata, cuore di Procida, quartiere caratteristico con costruzioni medievali. Il panorama incantevole spazia dal lungomare alla marina di Chiaiolella. Questo apprezzato lembo di spiaggia è collegato all’isola di Vivara tramite un ponte. Si tratta di un’oasi protetta dal Wwf ed è visitabile solo tramite il permesso del Comune di Procida. L’approdo più sicuro per le barche a vela è la Marina Chiaiolella, un porticciolo nel quale trovano posto barche da diporto e pescherecci.

puntatore percorso marittimoA due miglia marine di distanza sorge Ischia dove si segnalano i porti Ischia Casamicciola, porto commerciale e turistico, Ischia Forio, porticciolo caratterizzato però da scogli spesso non segnalati e Ischia Sant’Angelo, esclusivo e poco capiente. L’enorme ricchezza termale e la fantastica vegetazione naturale sono i perni su cui si fonda gran parte del turismo locale. Forte delle centotre sorgenti e le sessantasette fumarole, Ischia è il più grande bacino termale d’Europa e grazie ai paesaggi naturali esistenti si è meritata l’appellativo di Isola verde. Nella frazione di Ischia Ponte non può mancare una visita del Castello aragonese, ma meritano un’escursione anche il Museo Archeologico di Pihecusae all’interno di Villa Arbusto, il Santuario di Santa Maria del Soccorso o la spiaggia di Citara.

puntatore percorso marittimoNavigare un golfo tanto rinomato e non fermarsi a Capri sarebbe un peccato. Lussuosa e piena di meraviglie, Capri è l’isola più celebrata e famosa di quest’area, abitualmente frequentata da turisti e vip provenienti da tutto il mondo. E’ possibile incrociarli durante lo shopping sulla caratteristica via Cammerelle o nel corso di una passeggiata in piazza Umberto I, centro nevralgico della vita mondana. Di notevole interesse è la Certosa di San Giacomo che si affaccia sui Faraglioni, celeberrimi scogli che regalano scene mozzafiato grazie a giochi cromatici sull’acqua. L’approdo a Capri è possibile dal porto di Marina Grande, suddiviso in tre zone. Una di esse, la Darsena, è riservata alle piccole imbarcazioni.

puntatore percorso marittimoE se dall’isola ci si vuole fermare per un po’ sulla terraferma, ecco Sorrento, cittadina situata ad appena sei miglia marine da Capri. Si tratta di un centro caratteristico sorto su un altopiano, simile a una terrazza di tufo che guarda sul mare. Da visitare il Duomo, il Museo Correale di Terranova e la Basilica di Sant’Antonino, protettore dei naviganti. Sorrento è raggiungibile via mare grazie al porto di Marina Piccola, costruito non distante da piazza Tasso, centro della vita sorrentina.
Vivere un’avventura sul mare è un sogno realizzabile, cosa aspetti?

Barche d'aMare

locazione di barche a motore e a vela
Mediacontact Services sa
via lucino, 3
6932 - Breganzona - SVIZZERA - CH -