GLI ITINERARI

Sardegna

da Olbia alla Maddalena

Sottotitolo
Maddalena Budelli
Isole della Maddalena
Partendo da Olbia e facendo rotta verso Nord il primo incantevole scenario è il Lido di Pittulongu caratterizzato da una serie di spiagge bianche di sabbia finissima che hanno la forma di una mezzaluna che si affaccia sul golfo di Olbia e si specchia nello scenario dell’isola di Tavolara. Il mare che bagna Pittulongu assume diverse sfumature dallo smeraldo al turchese dal verde al blu.
puntatore percorso marittimoNavigando con una barca charter Barche d’aMare ancora verso nord è imperdibile lo scenario di Capo Figari e l’isola di Figarolo riserva Sic (Sito di Importanza Comunitaria). In barca è possibile compiere un incantevole giro alla scoperta delle meravigliose insenature di Cala Moresca, Punta Filasca, Cala Greca e la roccia di Mamma Chiatta, e godersi lo spettacolo naturale prima di raggiungere la spiaggia di Cala del Sonno: una roccia a strapiombo sul mare su cui la natura ha disegnato un Mamuthone (la tipica maschera dell’entroterra sardo).

puntatore percorso marittimoDegni di nota sono anche i fondali di Capo Figari che offrono agli amanti delle immersioni, la possibilità di scoprire innumerevoli reperti archeologici tra cui preziose ancore risalenti al periodo bizantino. Proseguendo verso il versante nord del promontorio, i fondali sono ricchi di spettacolari grotte sommerse dove vive una sorprendete fauna marina: cernie, aragoste, cicale, corvine, murene, spugne e ricciole e il particolarissimo corallo nero.

puntatore percorso marittimoEsplorando in barca a motore o in barca a vela la costa a nord della Sardegna si incontra il Golfo di Marinella una baia naturale adattata a diporto nautico grazie a due porticcioli: Porto Marana e Palumbalza.

puntatore percorso marittimoCala Volpe è una delle insenature naturali più note della Sardegna del nord. Resa celebre perché in estate approdano nella zona sud della cala gli yacht più grandi ed eleganti del mondo, è una delle rade più belle della Sardegna.

puntatore percorso marittimo
Navigando in direzione nord-ovest si svela alla vista Porto Cervo, rinomato approdo delle barche dei vip e della vita mondana, Porto Cervo e uno dei porti più attrezzati del Mediterraneo con i suoi oltre 700 posti barca.

puntatore percorso marittimo
Imperdibile meta della Sardegna del nord è l’arcipelago della Maddalena formato da numerosi isolotti e da quattro isole maggiori: La Maddalena, Santo Stefano, Caprera, Spargi e da altre tre più piccole nella parte meridionale delle bocche di Bonifacio: Budelli (nota in tutto il mondo per la sua sabbia rosa), Razzoli e Santa Maria. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del mare.


Vivere un’avventura sul mare è un sogno realizzabile, cosa aspetti?

Barche d'aMare

locazione di barche a motore e a vela
Mediacontact Services sa
via lucino, 3
6932 - Breganzona - SVIZZERA - CH -