GLI ITINERARI

Isole Tremiti

da Termoli per le Isole Tremiti

Sottotitolo
Isole tremiti
Isole Tremiti
Una bella vacanza alle Isole Tremiti? Perché no! Distano solo 37 miglia marine dal porto di Termoli e sono considerate l’arcipelago più affascinante del Mare Adriatico. Le Isole Tremiti sono cinque, San Domino, San Nicola, Cretaccio, Capraia e Pianosa e presentano un’infinità di insenatura e calette da scoprire e da vivere in barca.
puntatore percorso marittimoSan Domino è l’isola più ‘turistica’ dato che è ricca di strutture ricettive, ristoranti, locali per il divertimento e l’unico approdo a cui attraccano i traghetti di collegamento da Termoli e dal Gargano. Le acque cristalline e gli innumerevoli colori dei fondali fanno di San Domino la meta preferita degli amanti del mare e della natura. Al profumo dei pini di Aleppo si alterna la meraviglia di scenari come quello della Grotta delle Viole, del Bue Marino e delle Rondinelle. L’isola offre poche ma splendide spiagge come quella di Cala delle Arene, quella di Cala Matano e la spiaggia sotto i Pagliai: a quest'ultima si arriva soltanto via mare. 

puntatore percorso marittimoSan Nicola è l’unica isola ad avere un centro abitato anche in inverno, è lì infatti che vivono i pochi residenti dell’arcipelago in un borgo di pescatori rimasto intatto nell’architettura e nei ritmi della quotidianità. L’agglomerato di case si sviluppa su un altopiano che termina nell’incantevole complesso monastico dei Benedettini, edificato nel medioevo e testimone di diverse vicende storiche. Da vedere è anche la chiesa di Santa Maria a Mare, che presenta ancora sulla facciata, i segni delle palle di cannone delle flotte inglesi. 

puntatore percorso marittimoCretaccio è un promontorio di argilla ma è interessante perché è diventata isola di rifugio per gabbiani e diomedee, gli uccelli che abitano da sempre le Isole Tremiti. Di grande fascino è anche tutta l’area marina circostante a Cretaccio per i suoi fondali incontaminati.

puntatore percorso marittimoCapraia è chiamata così per la grande presenza di piante di capperi. E’ un’isola disabitata ma molto nota ai sub perché le sue cale, le pareti e le grotte sommerse, sono ricche di una flora e una fauna marina incredibilmente varia.

puntatore percorso marittimoL’isola di Pianosa è la più distante delle isole Tremiti ed è completamente disabitata. Si tratta di un pianoro sul quale vivono solo gabbiani, diomedee e qualche colonia di conigli. A partire dal 1989, l’isola di Pianosa e il mare che la circonda, rientra in un’area considerata di zona A, ovvero di riserva marina integrale. Sono quindi vietate la navigazione intorno all’isola così come l’approdo, le immersione e la pesca.
Vivere un’avventura sul mare è un sogno realizzabile, cosa aspetti?

Barche d'aMare

locazione di barche a motore e a vela
Mediacontact Services sa
via lucino, 3
6932 - Breganzona - SVIZZERA - CH -